Protocolli medici per dimagrire e rimodellare il corpo. Perché per dimagrire non basta fare una dieta

Top

Lipidomica

razzano > Trattamenti  > Medicina anti-aging > Lipidomica
Studio medico Razzano

LIPIDOMICA

La lipidomica è la disciplina che studia i lipidi (meglio noti come grassi) dell’organismo. Ne studia non solo la struttura ma anche le funzioni e le variazioni in modo dinamico, ovvero seguendo i cambiamenti del metabolismo dei grassi durante gli eventi fisiologici e patologici cui l’organismo va incontro.

L’analisi lipidomica racconta la storia nutrizionale e metabolica del soggetto ed il suo stile di vita. In particolare valuta la composizione in acidi grassi delle membrane cellulari che si correla con la funzione ottimale delle cellule.

La visione moderna del benessere: il benessere deriva dall’equilibrio della membrana cellulare.

Per chi è?

Il monitoraggio del profilo di membrana è un prezioso strumento di medicina molecolare che può completare la valutazione clinica di qualsiasi soggetto, indicando strategie nutrizionali e nutraceutiche personalizzate.

L’analisi lipidomica quindi è un importante metodo per la prevenzione, per la terapia personalizzata, per la valutazione nel tempo dell’efficacia dei trattamenti nutrizionali, per la qualità della vita.

Il concetto di base

Solo di recente si è compreso che la membrana cellulare, oltre a delimitare lo spazio cellulare, provvede agli scambi interno-esterno ed è un elemento fondamentale per la regolazione del metabolismo.

Essa cellulare è composta da uno strato complesso di lipidi, detti fosfolipidi, a loro volta formati da acidi grassi, dove sono immerse proteine ed altre molecole come il colesterolo. Il funzionamento di membrana è direttamente correlato al tipo ed alla quantità degli acidi grassi che la compongono, ed a loro volta queste molecole sono collegate alla nutrizione.

La Nutrilipidomica, nata dalla ricerca scientifica CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche -, permette di conoscere il personale fabbisogno di acidi grassi e di utilizzare il “cocktail nutraceutico” più appropriato al riequilibrio delle membrane cellulari. È stato più volte sottolineato che l’assunzione di integratori alimentari, deve essere regolata da un’effettiva necessità, poiché gli effetti di un’assunzione sbagliata o eccessiva possono essere dannosi. Questo principio vale anche nel caso di acidi grassi polinsaturi omega-3

Come funziona

Tramite un esame del sangue, vengono valutati tutti gli acidi grassi presenti nella membrana cellulare (saturi, monoinsaturi e polinsaturi omega-3 e omega-6) ed in più vengono misurati i dannosissimi lipidi trans, che si assumono con i cibi ricchi di grassi idrogenati (margarine, alimenti fritti, dolciumi, alimenti confezionati …)  o si formano a causa dell’intervento di radicali liberi sulle membrane cellulari.

La risposta del FAT PROFILE è un referto lipidomico che porta al Medico la lettura ragionata dei valori trovati e l’Indice di Squilibrio della Membrana (MUI).

Risultati

Il FAT Profile® consente di personalizzare la terapia nutraceutica, dietetica e antiaging e può monitorare i cambiamenti verificandone i risultati

  • Per la prevenzione di malattie e il miglioramento della qualità di vita
  • Per la difesa dallo stress da radicali liberi
  • Per coadiuvare la terapia medica

L’iter

  • Basta eseguire un semplice prelievo di sangue, venoso o da dito, che, inviato al Laboratorio di Lipidomica della Lipinutragen, verrà processato e analizzato, e compilare un questionario con anamnesi ed abitudini alimentari