Protocolli medici per dimagrire e rimodellare il corpo. Perché per dimagrire non basta fare una dieta

Top

Coaching psicologico

razzano > Trattamenti > Coaching psicologico
Studio medico Razzano

Coaching psicologico

Perché è così difficile perdere peso e mantenerlo? Ci sono 3 diverse cause:

  1. Fattori biologici: l’organismo umano è evolutivamente strutturato per risparmiare energie e sopravvivere alle carestie: quindi, quando siamo a dieta, il metabolismo tende ad abbassarsi; quando mangiamo, tende ad accumulare rapidamente riserve (di grasso)
  2. Fattori sociali: la tendenza culturale ad associare socialità e cibo rappresentano una tentazione continua
  3. Fattori psicologici: mangiamo per piacere o per calmarci o ridurre un disagio emotivo; certi cibi (zuccheri e carboidrati) attivano zone del cervello che secernono gli ormoni che provocano il piacere
coaching-psicologico

Dopo o durante un trattamento dimagrante quindi, la persona si trova in una condizione sfavorevole perché costantemente sollecitata a mangiare da meccanismi biologici, sociali e psicologici: come fare??

Oltre all’equilibrio alimentare o alla dieta e ad un’attività fisica adeguata e costante, è utile apprendere ed assimilare delle strategie psicologiche per la gestione del peso: lo Studio Medico Razzano si avvale della collaborazione di psicologi e psicoterapeuti esperti e specializzati nel campo della gestione del peso e dei disturbi alimentari e organizza: