LAURA: LA VITA “PERFETTA” E IL PESO DEL TRADIMENTO
Una vita perfetta?
Laura, 60 anni, sposata da 35 anni, senza figli, un ottimo lavoro, è benestante e ha una vita sociale brillante: tanti amici, viaggi, gite in barca che sono la sua passione condivisa con il marito, interessi culturali…
La relazione stabile e complice con il marito, con cui collabora anche lavorativamente, è il suo punto fermo. Una vita ideale, agiata, quasi perfetta… a parte quel dolore sopito e sordo di quei figli mai arrivati e tanto desiderati… ma ormai, è andata così… E il turbinio della sua vita così frenetica e piena all’inverosimile di impegni tappa ogni spazio di rimpianto. È in forma, fa sport, cure estetiche, ogni tanto si ritaglia del tempo per andare alla SPA a rilassarsi: è una donna piacevole, buona e molto gentile con tutti. Ma …
Un fulmine a ciel sereno
Un giorno, il marito le confessa di avere da tempo una relazione con un’altra donna di 25 anni più giovane e la lascia di punto in bianco per andare a convivere con lei e con i suoi figli!
Laura non riesce a capire, è stordita e smarrita, quasi non realizza, così come non realizza quanto cibo ingurgita soprattutto la sera, sola, al tavolo vuoto o davanti alla televisione. Tocca il fondo del dolore e dell’umiliazione. Autostima sotto i piedi e una domanda che la tormenta: perché? Si lascia andare, non si trucca, non ha voglia di vedere amici, il lavoro assieme al marito è un tormento, le tocca qualche volta anche vederlo insieme a lei…e ingrassa, tanto, in poco tempo mette su 15 kg. Vorrebbe nascondersi in quel grasso, diventare invisibile a tutti per non dover dare spiegazioni, per leccarsi in pace le ferite.
La rinascita
Passano mesi, un anno, poi un giorno chiama il nostro studio e prende un appuntamento.
Il suo BMI è di 32: obesità di primo tipo. È motivata e non vede l’ora di iniziare la dieta. Sta iniziando la rinascita di Laura e comincia proprio dalla voglia e volontà di togliersi la “corazza” che l’ha protetta e anestetizzata dal dolore. Si sente a suo agio durante la visita, si rilassa e si capisce che vuole aprirsi e confidarsi. Ha bisogno di perdere peso in tutti i sensi, anche dal cuore. Le dedichiamo tempo e attenzione e, a dire il vero, anche una sincera partecipazione alla sua storia. Laura parla tanto quando viene ai controlli: racconta la sua storia con leggerezza e senza compiangersi. Dice di essere contenta ora per suo marito: voler bene ad una persona vuol dire anche essere felice della sua felicità.
Segue la dieta con puntiglio ed entusiasmo e i kg cominciano a scendere velocemente: in due mesi perde 12 Kg. È il momento di uscire gradualmente dalla dieta e tornare ad una alimentazione normale. Ma non le basta: si sottopone ad alcuni trattamenti di Medicina Estetica al corpo per perfezionare il tono della pelle e correggere un pò di lassità sulle braccia. Fa alcuni trattamenti anche di rigenerazione cutanea al viso.
Verso una nuova felicità
Sentirsi di nuovo bene nella sua pelle le dà una sicurezza in sè stessa ed una carica incredibile: torna ad uscire, va regolarmente a teatro, riprende a viaggiare, e … cambia lavoro: trova il coraggio di lasciare l’azienda in cui lavorava con l’ex marito ed apre un’attività in proprio con una cara amica. L’ex marito è ammirato e le fa un sacco di complimenti. La nuova compagna non vuole neanche che lui le parli perché è gelosissima di lei ma Laura ormai è oltre: quello che è successo l’ha ferita in maniera indicibile ma fa ormai parte del passato e non tornerà mai più indietro! Assolte tutte le pratiche burocratiche e legali decide di non rivedere mai più l’ex marito.
Oggi Laura segue con successo la sua nuova attività, mantiene il peso, una volta all’anno viene a fare i controlli, si è iscritta ad un corso di ballo e gioca a tennis regolarmente, è sempre perfettamente in ordine e curata. È serena e tranquilla e da poco ha un nuovo compagno…. più giovane di lei!!
Dimagrire non ha rappresentato solo un miglioramento del suo aspetto fisico e della sua salute, ma anche un viaggio interiore, verso il recupero dell’autostima e dell’amore per sé stessa!
.