Studio medico Razzano
Dieta antiaging
Una corretta dieta antiaging può ridurre molto lo stress ossidativo e quindi l’invecchiamento, con la riduzione calorica e antiossidanti naturali.
Infatti, una terapia antiaging efficace deve agire sull’invecchiamento non solo con trattamenti di medicina estetica, ma anche a livello intrinseco. Come? Riducendo lo stress ossidativo, aspetto essenziale per ritardare i segni dell’invecchiamento e prolungare gli effetti dei trattamenti antiaging.
Lo stress ossidativo è causato dalla rottura dell’equilibrio fisiologico fra la produzione di radicali liberi e l’eliminazione da parte dei sistemi antiossidanti. E’ influenzato da molti fattori e l’alimentazione è uno dei fattori più importanti.
Come funziona la dieta antiaging
Si parte da un’accurata diagnosi ossidativa dosando nel siero del paziente i radicali liberi e la capacità antiossidante.
In base a tale diagnosi, si definisce una dieta (e, se serve, integratori specifici) mirata e personalizzata.
Si determina anche l’età biologica del paziente e il danneggiamento delle sue funzioni metaboliche per poter ristabilire l’equilibrio biologico ottimale.
L’obiettivo attuale e ragionevole della terapia antiossidante deve essere solo quello del riequilibrio di una condizione di stress ossidativo e non quello dell’uso indiscriminato di antiossidanti quando non ve ne sia una carenza accertata da esami di laboratorio
L’iter
La dieta antiaging prevede i seguenti step:
- Prima visita: anamnesi, esame obiettivo, esami ematochimici, esami del metabolismo ossidativo
- Seconda visita: prescrizione dieta antiossidante, indicazioni correttive dello stile di vita, eventuale prescrizione ad hoc di integratori antiossidanti
- Visite di controllo periodiche per monitorare nel tempo lo stress ossidativo
-
Prezzi
- Prima visita: 198€
- Visite di controllo: 98€