Studio medico Razzano
Dieta del sondino (senza sondino)
È un metodo di dimagrimento rapido, efficace, sicuro che dura 15 giorni; la miscela amminoacidica viene somministrata per via orale anziché tramite il sondino naso-gastrico; da cui il nome.
Il trattamento è inserito in un percorso rieducativo più ampio il cui scopo è PERDERE PESO RAPIDAMENTE E IMPARARE A MANTENERLO attraverso un’educazione alimentare e una modifica graduale dello stile di vita.
Per chi è
La dieta del sondino senza sondino è indicata nei seguenti casi:
- Obesità con BMI > 30
- Sindrome metabolica
- Insufficienza respiratoria (apnee notturne, asma, dispnea…)
- Preparazione alla chirurgia bariatrica
Come funziona la dieta del sondino senza sondino
Durante la giornata, si assume la miscela proteica, disciolta in acqua o in yogurt; mentre a cena, proteine tradizionali da carne, pesce, uova e verdure.
Dopo questa fase si passa, per almeno 2 settimane, ad una dieta normo-proteica classica con l’utilizzo di altri tipi di integratori e verdura. Questa fase si prolungherà fino all’obiettivo ponderale stabilito.
Dopodiché si seguirà una dieta ipocalorica di transizione con progressiva reintroduzione dei carboidrati.
Infine si imposterà un equilibrio alimentare normo-calorico di mantenimento
I risultati della dieta del sondino senza sondino
Nei 15 giorni del trattamento chetogenico si ha un calo ponderale di circa il 5% del peso, preservando la massa muscolare, la tonicità della pelle, con ottimi risultati estetici, in pieno benessere e senza fame.
Nella seconda fase di dieta normo-proteica classica/mitigata si ottiene un ulteriore calo di peso pari a circa 1.0-1.5Kg a settimana.
La fase di transizione riporta gradualmente ad una alimentazione normale e consente un ulteriore lieve calo ponderale.
Infine nella fase di equilibrio alimentare si intraprende un percorso alimentare, associato ad una adeguata attività fisica, atto a consolidare i risultati ottenuti e a promuovere un migliore stile di vita
L’iter
- Prescrizione esami emato-chimici per escludere patologie renali ed epatiche
- Prima visita: colloquio, valutazione degli esami emato-chimici, esame clinico e antropometrico, spiegazione ed inizio della dieta.
- Dopo 5-10-15 giorni: visite di controllo con valutazione clinica/antropometrica ed esecuzione dell’esame urine completo. Nel corso dell’ultima visita, valutazione dei risultati ed eventuale prosecuzione con dieta chetogenica
Le visite di controllo sono obbligatorie e permettono non solo di controllare i risultati e lo stato di salute generale del paziente ma anche di motivarlo e di supportarlo. Nessun prodotto dietetico viene rilasciato al paziente senza prescrizione del medico
-
Prezzi
- Prima visita + Prima attivazione dieta del sondino personalizzata + 3 controlli + proteine per tutta la durata della dieta: 548€