Studio medico Razzano
Medicina anti-aging
Non esiste una teoria unanime sull’invecchiamento; sicuramente esso è legato al patrimonio genetico di ogni individuo ma questo può essere modulato da vari fattori e in particolare dai radicali liberi.
Lo stress ossidativo è causato dalla rottura dell’equilibrio fisiologico fra la produzione di radicali liberi e la loro eliminazione da parte dei sistemi antiossidanti. L’eccesso di radicali liberi ha come conseguenza l’ossidazione e la distruzione di cellule e tessuti e quindi l’invecchiamento.
Diversi fattori favoriscono lo stress ossidativo: alimentazione ipercalorica, consumo di alcool, inquinamento, fumo, radiazioni solari, malattie, farmaci, stress, esercizio fisico incongruo …
L’invecchiamento e almeno 50 malattie cronico-degenerative sono correlate più o meno direttamente con lo stress ossidativo: Alzheimer, arteriosclerosi, infarto del miocardio, Parkinson, artrite reumatoide, diabete mellito, cancro …
La medicina antiaging è una vera e propria medicina preventiva finalizzata ad aumentare il periodo della vita libero da malattie cronico-degenerative e a promuovere la cultura del succesful aging (invecchiamento di successo).
La medicina antiaging include quindi interventi a diversi livelli. Una corretta terapia anti-aging non può limitarsi a effettuare trattamenti estetici localizzati ma deve partire da misurazioni dello stress ossidativo, del profilo lipidico, glicemico, infiammatorio, ormonale … ed includere una dieta antiossidante personalizzata ed eventualmente nutraceutici tarati sul livello di stress ossidativo individuale