6 MOTIVI PER CUI I CONTROLLI SONO ESSENZIALI DURANTE LA DIETA
Il 50% dei risultati della dieta è determinato dall’alleanza terapeutica medico-paziente!
Ci sono 6 motivi per cui è essenziale venire ai controlli durante la dieta:
1.LA COSTANZA
Magari avete provato anche a rifare da soli la stessa chetogenica che avete fatto con noi: “tanto ho capito come si fa, non ho bisogno di andare ai controlli!” Eppure non funziona…..
Sapete esiste una componente psicologica molto forte nei controlli dieta: il dovere rendere conto a qualcuno è molto importante. Ogni paziente si sente un po’ sotto esame e quindi questa leggera, inconscia ansia da prestazione aiuta a tenere alta la costanza e la determinazione.
Quando invece il paziente è da solo, c’è sempre un impedimento, un’occasione sociale irrinunciabile, una ricerca del momento giusto per incominciare, una scusa plausibile per rimandare o interrompere la dieta; “Cosa cambia se inizio settimana prossima?”; “In questo ristoranti non mi capiterà più di passare, ne vale proprio la pena!”; “Tanto c’è tempo…..”
E così, purtroppo, non funziona!
2.LA MOTIVAZIONE
Spesso la strada che porta al raggiungimento del peso ideale è una strada dritta, rapida ed efficace. Il controllo è allora un momento di piena soddisfazione per il medico e per il paziente. Quante volte abbiamo letto la gioia negli occhi dei nostri pazienti per il raggiungimento di risultati così eclatanti e talora inaspettati!
Ma non sempre va così! A volta la strada è tortuosa, piena di curve, salite, cadute e ripartenze. La motivazione crolla e si rischia di mollare. Il controllo dietologico è allora essenziale per capire le ragioni profonde dell’impasse e trovare insieme al paziente una strategia che riaccenda la motivazione e aggiri gli ostacoli.
Solo il Professionista può capire se è opportuno continuare la dieta oppure interromperla, se bisogna cambiarla, se è necessario aggiungere un certo tipo di attività fisica, se conviene inserire un supporto psicologico, se è arrivato il momento di aggiungere un farmaco,….
3.IL TIMING
Il timing è fondamentale! Non è vero, come dicono alcuni pazienti, che va bene anche andare piano, che loro “hanno bisogno di tempi più lunghi”, che è meglio un dimagrimento lento altrimenti i kg persi si recuperano prima… E’ vero esattamente il contrario! Numerosi studi clinici hanno dimostrato che solo chi perde rapidamente all’inizio della dieta ha più probabilità di raggiungere il risultato e di mantenere il peso nel tempo.
Il Medico deve stabilire una tempistica precisa di dimagrimento e i tempi corretti di uscita. Solo rispettando i controlli si riesce ad aderire correttamente alla dieta nei giusti tempi.
Il fai da te porta inevitabilmente ad allungare i tempi, ad annoiarsi, a demotivarsi e alla fine ad abbandonare la dieta.
4.IL COACHING
Il Medico e la nutrizionista fungono anche da coach che impostano una sorta di programma di allenamento.
Io faccio sempre l’esempio della nuotatrice Federica Pellegrini: quest’atleta sa ovviamente nuotare da sola e farsi uno schema del numero di vasche che deve completare, eppure non può farlo in maniera efficace senza il suo allenatore e addirittura rischia di non raggiungere i suoi obiettivi se non c’è la giusta sintonia e feeling con lui!! È la figura fondamentale che sa darle gli stimoli, gli obiettivi, le tempistiche, le modalità, che corregge gli errori, che sostiene nei momenti di crisi, che prende i tempi, che sa quando è il momento di cambiare la preparazione, …che fa il tifo per lei!!!
5.IL PROBLEM SOLVING
Durante i controlli vengono anche date tante tecniche e strategie pratiche per gestire la dieta in tante situazioni diverse: cosa mangiare se si è invitati al ristorante, come gestirla in vacanza, cosa fare se si è andati fuori schema, come conciliarla con orari e situazioni lavorative particolari, come utilizzare al meglio i pasti sostitutivi, ma anche come rimediare se si è usciti dalla dieta o si è commesso qualche errore.
6.IL CONTROLLO CLINICO
Ultimo ma non certo meno importante, se state seguendo una dieta chetogenica il controllo clinico è fondamentale per portarla a termine in sicurezza e in pieno benessere.
Durante i controlli il Medico può verificare se il ritmo di dimagrimento è corretto, attraverso segni e sintomi può capire se è necessaria un’integrazione di sali minerali, attraverso gli esami del sangue e delle urine può verificare i miglioramenti metabolici, può valutare se e quando è necessario modificare le eventuali terapie in essere.
Frequentemente in seguito ad un importante dimagrimento è infatti possibile ridurre farmaci antiipertensivi, antidiabetici, ipocolesterolizzanti,…. con grande miglioramento dello stato generale di benessere.
Quindi, non mancate mai ai controlli! 🙂