Protocolli medici per dimagrire e rimodellare il corpo. Perché per dimagrire non basta fare una dieta

Top

PRP

razzano > Trattamenti  > Tricologia > PRP
Studio medico Razzano

PRP

Il nostro sangue contiene le piastrine, elementi che favoriscono la guarigione delle ferite perché rigenerano in poco tempo pelle e tessuti.

Il metodo PRP (Platelet Rich Plasma) consiste nell’utilizzare un campione del proprio plasma sanguigno, arricchito di piastrine autologhe (cioè provenienti dallo stesso paziente), per sfruttarne il grande potere riparatore. Infatti, innestato nella zona da trattare, il PRP accelera la proliferazione cellulare, favorendo i processi riparativi e la rivascolarizzazione di pelle e cuoio capelluto, oltre alla sintesi di collagene. Il tutto senza effetti collaterali, trattandosi di una sostanza naturale, derivata dall’organismo del paziente.

Tricologia

Per chi è?

Molte le possibili applicazioni della metodica: dalla ricrescita dei capelli alla traumatologia sportiva (per ricostruire ossa e cartilagini), dall’odontoiatria (per favorire la ricrescita dell’osso intorno agli impianti) alla chirurgia plastica ricostruttiva, dalla medicina estetica e antiaging fino alla cura dell’acne.

Nel caso dei capelli, il trattamento è adatto ai casi di diradamento, anche marcato, ma non alla calvizie completa.

Come funziona

Si tratta di una metodica ambulatoriale che richiede circa 30-45 minuti. Non servono particolari analisi preparatorie, ma è sempre meglio effettuare un esame del sangue, specie se si hanno problemi di coagulazione o di funzionalità epatica.

La seduta inizia con il prelievo di 5-6 ml di sangue venoso. Le provette vengono immesse in una centrifuga che, in pochi minuti, separa le componenti del sangue e permette di ottenere una massa gelatinosa, il plasma ricco di piastrine (PRP), fonte di fattori di crescita.

Dopo aver anestetizzato la zona da trattare, lo specialista inietta la soluzione ottenuta, per poi procedere al massaggio della cute per favorirne la distribuzione. Non è richiesta convalescenza: il paziente può riprendere immediatamente le attività abituali.

Risultati

I risultati più evidenti si manifestano nell’arco di un mese circa. Grazie all’attivazione dei fattori di crescita, aumenta il numero e lo spessore dei capelli

L’iter

  • Prescrizione esami e test
  • Visita medico-tricologica per individuare le cause e la natura del problema
  • Durante la seduta:
    • Prelievo del sangue e preparazione del PRP
    • Anestesia della zona da trattare
    • Applicazione del PRP